Con l’espressione “car wrapping” si indica la pratica di rivestire un veicolo con una specifica pellicola. Generalmente, ci si affida ad esperti del car wrapping per intervenire sulla verniciatura della propria auto e sostituirla con una più alternativa o per proteggere quella attuale.
Car wrapping: limiti e multe
Il car wrapping dà libero sfogo alla fantasia, permettendo le più svariate colorazioni e l’applicazione di particolari decalcomanie. Tuttavia, il Codice della Strada prevede alcune limitazioni riguardo alla verniciatura dei veicoli. Ad esempio, in Germania è vietata l’applicazione della scritta “polizia”, l’utilizzo di pellicole cromatiche e lucenti, e la stampa di simboli incostituzionali.
Il Codice della Strada italiano prevede il divieto di applicare pellicole colorate su:
- dispositivi luminosi;
- targhe;
- finestrini anteriori;
- parabrezza.
Dunque, è bene prestare attenzione allo spazio sul quale si desidera effettuare il car wrapping. Inoltre, secondo l’articolo 78, l’applicazione delle pellicole car wrapping è illegale quando:
- sono applicate male;
- non sono omologate;
- alterano le caratteristiche del veicolo.
Nel caso in cui si violino queste disposizioni, si riceve una multa pari a 431 euro. Benché questa pratica garantisca risultati estetici particolari e creativi che possono incontrare il gusto dei guidatori più esigenti, è bene prestare la dovuta attenzione alle norme vigenti del Codice della Strada al fine di evitare sanzioni, anche salate.
Car wrapping: quanto costa e come pulire la carrozzeria
Essendo una pratica abbastanza complicata, è consigliabile affidarsi a professionisti del car wrapping per ottenere risultati ottimali. Infatti, sono necessarie attrezzature particolari per poter gestire pellicole di grandi dimensioni.
Per quanto riguarda il costo, per applicare queste particolari pellicole sulla propria vettura, è bene tener presente che il prezzo richiesto dai professionisti può variare in base al tariffario. Generalmente, il costo si aggira tra i 1000 e i 5000 euro.
Oltre a ciò, la garanzia del car wrapping ha una durata di 3 anni oppure è stabilita a 30 chilometri. Tuttavia, la resistenza della pellicola è influenzata da alcuni fattori come:
- la qualità della materia prima;
- frequenza di utilizzo dell’auto;
- modalità di applicazione.
Inoltre, per poter prolungare la vita della propria pellicola, è consigliabile prestare la necessaria attenzione alle modalità di lavaggio dell’auto, spesso indicate dallo stesso applicatore della pellicola. Qualsiasi tipologia di pellicola si possegga, è fondamentale evitare le seguenti pratiche:
- utilizzare i rulli per lavare l’auto;
- applicare acqua eccessivamente calda;
- nel caso di pellicola opaca, è sconsigliabile utilizzare la cera per auto;
- sottoporre i bordi della pellicola ad alta pressione.
Quindi, è necessario seguire le indicazioni delle aziende specializzate in car wrapping per applicare la pellicola in modo corretto e nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada.
Articolo di: http://motori.quotidiano.net/comefare/cosa-e-car-wrapping.htm